Il Pranzo è Servito
Posted by Mauro in il pranzo è servito, Programmi TV
Ebbene qual'è il momento più importante della giornata?Ma naturalmente il pranzo(almeno negli anni 80),ed a suggellare tale importanza un famosissimo gioca a premi che incollava le casalinghe alla tv mentre cucinavano.Memorabile la conduzione di Corrado
Alcune informazioni:
Il pranzo è servito è un gioco a premi ideato e condotto da Corrado, andato in onda su Canale 5 dal 13 settembre 1982 al 12 settembre 1992 e su Rete 4 dal 14 settembre 1992 al 19 giugno 1993.
Il programma è un "controquiz", un quiz ironico e semplice a cui prendono parte due concorrenti che devono superare varie domande da fermo, delle prove pratiche e tre domande finali. Scopo ultimo del gioco è quello di realizzare il "Pranzo", ovvero completare un tabellone con le cinque portate tradizionali del pranzo italiano: Primo, Secondo, Formaggio, Dolce e Frutta. Alle cinque portate si aggiungono due elementi: il "Jolly", che permette di guadagnare una portata a scelta; la "Dieta", che non fa guadagnare nulla ai concorrenti. Ogni risposta esatta o prova superata consente ai concorrenti di girare una ruota su cui sono rappresentate le portate da conquistare.
Il programma, nato come una sfida per il navigato Corrado e il suo staff di autori (il fratello Riccardo Mantoni, con il quale condivide lo pseudonimo Corima, Stefano Jurgens, Iacopo Rizza e i collaboratori ai testi Vittorio Vighi e Stefano Santucci), diventa un format di successo che viene candidato due volte per il Telegatto, nel 1985 (vincendolo) e nel 1991. La conduzione del programma è affidata per ben otto stagioni (dal 1982 al 1990) a Corrado, che successivamente verrà sostituito da Claudio Lippi. Questi poi lascerà la conduzione per problemi di salute nel 1992 a Davide Mengacci.
A partire dal 14 settembre 1992, il programma cambia nome in "La cena è servita". Cambia anche la fascia oraria (dalle 12 alle 18), la rete (da Canale 5 a Rete 4), la scenografia ed alcune norme del regolamento. Conduttore resta Davide Mengacci. Dal 1° marzo 1993, in seguito ad ascolti bassi, si decide il ritorno al vecchio formato, con alcune modifiche all'orario e alla scaletta. L'emorragia di ascolti comunque continua e porta alla chiusura definitiva del programma il 19 giugno 1993.
Per alcuni anni, fra il 1984 e il 1988, va in onda anche una speciale versione natalizia ("La merenda è servita") dedicata interamente ai bambini. Le portate sono, ovviamente, adattate ai giovani concorrenti: Panettone, Torrone, Panino con la cioccolata, Succo d'arancia e Gelato. Il premio finale è in giocattoli.
Sigla
Link
Pagina Wiki
Gioco Online
Sito Italiano