Daltanious  

Posted by Mauro in ,


Forse uno dei cartoni con la sigla italiana più riuscita, stiamo parlando di Daltanious. Facente parte della serie di robot trasformabili, conta la solita trama dell'invasione aliena, ma il suo punto di forza fu sicuramente il design molto accattivante(l'uso di un animale meccanizzato fu una novità).La serie è composta da 47 episodi che vennero trasmessi per la prima volta in Italia nel '81

Alcune informazioni:


Daltanious (未来 ロボ ダルタニアス, Mirai Robo Darutaniasu?, Mirai Robot Daltanias) è un anime giapponese robotico prodotto dalla Sunrise e dalla Toei Animation.
La serie, composta di 47 episodi, è stata realizzata nel 1979, e trasmessa per la prima volta in Italia nel 1981 sull'allora neonata rete televisiva privata Italia 1.

Personaggi
* Kento - il protagonista - forte, giovane, simpatico e sempre spensierato. È il pilota del robot Antares nonché del grande Daltanious. Nato nel 1979 è cresciuto come un teppistello dopo la morte della mamma e della sorella, avvenuta per mano degli alieni Akron durante l'invasione degli anni '90. Kento, in realtà, è un principe discendente dalla nobile dinastia regnante sul ricco e pacifico pianeta Helios. Il padre di Kento è infatti il principe Harlin (a sua volta figlio del grande imperatore Ishimura sconfitto e ucciso dagli Akron), l'erede al trono di Helios, fuggito sulla Terra assieme al Dottor Earl nel 1945 dopo che il loro pianeta venne distrutto da un attacco degli stessi alieni Akron. Durante l'atterraggio però, del principino Harlin non si sono avute più notizie.
* Danji - serio e misterioso è l'amico di Kento e pilota del Gumper, un jet super armato che forma le gambe del Daltanious. Di Danji si sa solo che fu trovato da Kento in fin di vita in una strada di quartiere durante un attacco alieno.
* Dottor Earl - è lo scienziato del pianeta Helios fuggito nel 1945 sulla Terra per scampare all'attacco degli alieni che hanno distrutto il suo pianeta nativo. È lui che ha costruito Antares, Gumper e Beralios e cioè le tre macchine che formano il grande Daltanious. Durante la fuga dal pianeta Helios una pioggia di meteoriti attaccò la navicella del dottor Earl facendo perdere le tracce di Beralios. Dopo aver scoperto in Kento il giovane erede della dinastia dei regnanti di Helios, il Dottor Earl fa di tutto per educare il principe Kento ad una vita da nobile, senza però riuscirci (Kento infatti odia essere chiamato principe e ama comportarsi da teppistello).
* Sanae - giovane amica di Kento che funge da sorella maggiore ai bambini sopravvissuti e orfani, amici di Kento e Danji.
* Mita - piccola bambina orfana adorata da Kento.
* Jiro - teppistello sempre pronto a combinare guai insieme al suo fido porcellino da compagnia.
* Tanosuke - grasso e forzuto amico di Jiro e Manabu. Ha sempre fame ed è sempre stanco e pigro. Non brilla per intelligenza.
* Manabu - intelligente e caparbio bambino occhialuto, sempre pronto ad inventare marchingegni di piccola fattura. È il preferito del dottor Earl.
* Jimmy - L'inseparabile porcellino da compagnia di Jiro. Inizialmente destinato alla macellazione, Jiro cercava di farlo ingrassare perché era troppo magro, ma Jimmy non ne voleva sapere di mangiare. Jiro lo aiutò a superare questo blocco, affezionandosi a lui come se fosse un fratello. In una puntata, gli Akron lo cattureranno e gli faranno il lavaggio del cervello, rendendolo malvagio, ma lo stesso Jiro riuscirà a farlo rinsavire facendogli ricordare i bei momenti passati assieme. Jimmy sembra essere l'unico animale vivo sopravvissuto all'attacco.
* Gli alieni Akron - Malvagi alieni con sete di conquista. Hanno distrutto vari pianeti della galassia, compresi Helios, il pianeta nativo di Earl e Harlin e originario di Kento. Dal 1995 gli Akron hanno attaccato anche il pianeta Terra ma se la dovranno vedere con Kento e il suo Daltanious. Gli Akron capitanati dal folle Kloppen, dispongono di tecnologie per costruire malvagi robot da distruzione, sempre battuti però da Daltanious alla fine di ogni episodio.



Video della sigla


Sequenza di formazione


Link
Pagina Wiki
Pagina su Cartoni Online

1 commenti

fantastico, hai costruito un blog davvero enciclopedico!
ti aggiungo subito fra i link del mio blog!
daltanious era un grande avevo anche il robot giocattolo, una bestia di metallo componibile con beralios che era completamente snodabile!!
roba che non fanno più...

Posta un commento

Benvenuti

Grazie per essere passati nel mio blog. Se desiderate supportarmi cliccate sulle publicità presenti. Potete contattarmi per qualsiasi richiesta.
Powered By Blogger

Archivio blog