Fiat Panda  

Posted by Mauro in , ,


Esistono quelle macchine che fanno storia, ma non per la loro linea o la loro potenza!
La gloriosa Fiat Panda(l'auto per tutti) fu un successo inimmaginabile, molto spartana e poco performante manteneva un prezzo decisamente competitivo per il mercato.La Panda fu prodotta sia dalla Fiat che dalla Seat che successivamente le cambiò nome in Marbella.

Alcune informazioni sulla seconda serie dell'autovettura :


Seconda Serie
Ma ecco nel gennaio 1986 arrivare la Nuova Panda (Nuova di fatto e non Nuova come il nome della Versione Speciale). Il motore 650cc venne sostituito con un 769cc (34 cv), e il 903cc con un 999cc (45 cv oppure i 50 cv della 4x4). Entrambi i nuovi propulsori erano della nuova famiglia FIRE con 4 cilindri e a raffreddamento idraulico con un albero a camme singolo. Un’altra modifica riguardava le sospensioni posteriori che furono rimpiazzate passando da un sistema a lamelle a uno con un asse rigido, già usato su Y10, (conosciuto come Asse a Omega) con un montante centrale e sospensioni a molle elicoidali (la 4x4 continuò a utilizzare le balestre al posteriore). Miglioramenti anche a interni e strutture, che vennero rafforzate. L’intera gamma italiana prevedeva cinque versioni di cui tre 750 (L, CL, S) una 1000 Super e la 4x4. Fu anche allargata la carreggiata posteriore, con una modifica alla fiancata.
In aprile dello stesso anno vide l’introduzione di un 1301cc diesel con 37 cv (un depotenziato derivato da 127/Uno) nata per sostituire la 127 D. Equipaggiato normalmente con un cambio a 5 marce era disponibile nel solo allestimento "L" fino alla fine del 1988 quando venne proposta soltanto con l'allestimento che ricalcava la versione CL, striscia arancione sul portellone compresa. La versione Van (Veicolo commerciale) fu introdotta nello stesso mese, con motori sia a benzina che diesel e con capacità di carico di 750/810 mc.Questi ultimi in alcuni casi non avevano i finestrini posteriori e presentavano un piccola estensione in plastica nera posizionata nella zona posteriore.
L’anno seguente, il 1987, venne immessa sul mercato la Panda Young con un 769cc che usava lo stesso blocco (ad aste e bilancieri) del vecchio 903cc, usato nella prima serie, il quale produceva però gli stessi 34 cv della nuova versione FIRE, con il risultato di un minor costo di produzione e un relativo minor costo d'acquisto, il che lo rendeva un ottimo prodotto per la fetta di mercato riservata ai giovani (da cui young). La 750 Young, con allestimenti interni ricchi quasi come la fire CL, costava infatti come la più economica versione base motorizzata col motore fire, la Panda 750 L, che manteneva gli interni caratteristici del 1980. Inoltre il 999cc FIRE fu migliorato con iniezione elettronica singola (SPI) e marmitta catalitica nello stesso anno, e infine fu commercializzata la Panda 4x4 Sisley (Edizione Limitata).
Per l'estate 1990 viene prodotta la serie limitata della "Panda Italia '90", in occasione dei Mondiali di calcio 1990 disputatisi in Italia, che si presentava di colore bianco, paraurti e tergicristalli in tinta e cerchi a forma di pallone da calcio. Nel 1988 venne superata la soglia dei 2.000.000 di esemplari prodotti e due anni dopo, nel 1990, la gamma venne arricchita dalla Panda Elettra versione con motore elettrico, ecologica ma con il difetto che le batterie portavano ad un aumento significativo di peso della vettura (fino a 1.150 kg).
Del 1991 è invece la Selecta equipaggiata del motore 1100 e di cambio automatico a variazione continua; questa fu probabilmente l'ultima versione innovativa della Panda che rimase in produzione sino al 1998 (beneficiando, nel Febbraio 1995, di un aumento di potenza da 50 a 54 CV come sulle altre versioni con motore 1.1) con modifiche quasi solo nelle varie motorizzazioni, adeguati man mano alle normative che stavano entrando in vigore, soprattutto nel campo dell'inquinamento. A partire dal 1995 e per tutto il 2000, fu motorizzata con un 899cc aste e bilancieri con 39cavalli derivato dal vecchio 903cc, ad eccezione della 4x4 che montava il fire 1100; entrambi i propulsori erano dotati di iniezione elettronica SPI Weber.
Dal 2001 rimase in produzione con il solo motore FIRE 1100 MPI per adeguarsi alle normative antinquinamento "Euro 3" (si riconoscono per la presenza dello sportellino per il bocchettone della benzina)
La Panda venne prodotta fino al 2003 con la presentazione e sostituzione nel listino del 2003 della Fiat Nuova Panda. Nei suoi ultimi mesi, era ancora in testa alle vendite nel settore delle citycar.


Spot Delle'Epoca


Spot Dell'Epoca


Link
Pagina Wiki
Sito Ufficiale
Sito Amatoriale

0 commenti

Posta un commento

Benvenuti

Grazie per essere passati nel mio blog. Se desiderate supportarmi cliccate sulle publicità presenti. Potete contattarmi per qualsiasi richiesta.
Powered By Blogger

Archivio blog