Voltron
Posted by Mauro in Cartoni, Voltron
Ah che caldo!Giusto giusto per ricordare uno dei cartoni più seguiti dell'epoca.Tutti i ragazzini che volevano il giocattolo di voltron(in una versione gigantesca compresa di chiavi e piloti :P)
Alcune informazioni:
Voltron (百獣王ゴライオン, Hyakujūō Golion) è il nome di alcune serie di anime incentrati su un robot omonimo comandato da un team umano che difende il proprio mondo dalle forze nemiche. Nato nel 1981 (e trasmesso in Italia nel 1982) ha avuto un seguito in una nuova serie del 1998 che utilizzava la computer grafica. Il primo anime è stato prodotto da Toei Animation e Bandai.
La serie in Italia
Nel 1982 Canale 5 trasmise la serie seguendo l'edizione giapponese dell'anime, cioè GoLion (che in giapponese vuol dire "cinque leoni"); nel 1986 arrivò invece in Italia l'adattamento americano della serie, che cambiò il nome in Voltron, i nomi dei personaggi, le musiche ed anche leggermente la trame (tra l'altro inserita in un mix stile Robotech con altre due serie, Dairugger XV e Arbegas, non trasmesse in Italia unitamente a Voltron); ad esempio il pilota del leone blu viene dato per disperso in Voltron, mentre in GoLion è sempre dichiarato morto.
Ad ogni modo la trama è incentrata sugli sforzi di cinque umani che vengono reclutati per proteggere il pianeta minacciato da una potente razza aliena belligerante. I cinque vengono chiamati a pilotare cinque grandi leoni robot che sono in grado di assemblarsi in un enorme robot chiamato appunto Voltron o Golion.
Recentemente (2006), per l'edizione in DVD, è stata realizzata la prima sigla italiana del cartone, dal titolo omonimo (testo di Mauro Agnoli e Salvatore Pinna, musica di Walter Rodi, voce di Mariano Perrella).
Sigla Italiana
Formazione Voltron
Link
Sito Ufficiale
Pagina Wikipedia