Raf  

Posted by Mauro in ,


Un giorno un ragazzino italiano conquistò il mondo con una canzone pop immortale,poi le sua scelta di cantare in italiano, ha tagliato le ali della sua volata al successo interplanetario.Ok molto patriottico, ma non intelligente.D'altronde l'amore rende tutti sciocchi no?

Alcune informazioni:

Raf, pseudonimo di Raffaele Riefoli (Margherita di Savoia, 29 settembre 1959) è un cantautore italiano.

Da ragazzino
Sin da ragazzino dimostra una passione innata per la musica. Durante le stagioni estive dei primi anni settanta, tutte le sere non manca l'appuntamento all'ascolto della musica suonata dal gruppo "The friends", una formazione locale in auge e molto apprezzata all'epoca, sia a Margherita di Savoia, sia in diverse altre città limitrofe del barese e del foggiano.

Esordio
Intorno ai quattordici anni, dopo un ciclo di lezioni musicali impartitegli dal professor Giovanni Battista Gorgoglione, esordisce come cantante solista e chitarrista. L'esordio avviene insieme a suo fratello Salvatore Riefoli, il quale subentra nel gruppo "The Friends" a Michele Gorgoglione, nel frattempo emigrato a Torino per lavoro.
Dopo l'esame di maturità si trasferisce a Firenze per studiare architettura, ma la sua passione per la musica lo vede sperimentare esperienze musicali nuove che lo portano a Londra, dove comincia a comporre brani in lingua inglese che lo faranno conoscere al grande pubblico.

Carriera
Prima di affermarsi come Raf, Riefoli ha utilizzato lo pseudonimo Rip. Era questo infatti il nome con cui si faceva chiamare nel 1980, quando ancora era il cantante e bassista dei Cafè Caracas, un trio che comprendeva, oltre a lui, Ghigo Renzulli e Renzo Franchi; che sarebbero poi diventati, assieme a Piero Pelù, i componenti dei Litfiba. Il gruppo, che ebbe vita breve, pubblicò un unico singolo nel 1980.
Come Raf dunque, inizia la sua carriera nel 1983 incidendo Self Control, un brano dance che scalerà le classifiche di mezzo mondo grazie anche alla versione dell'americana Laura Branigan. Altri successi: Change Your Mind; London Town; Hard.


Video
Self Control


Link
Pagina Wiki
Sito Ufficiale
Testi delle canzoni

0 commenti

Posta un commento

Benvenuti

Grazie per essere passati nel mio blog. Se desiderate supportarmi cliccate sulle publicità presenti. Potete contattarmi per qualsiasi richiesta.
Powered By Blogger

Archivio blog