Da Grande  

Posted by Mauro in , , ,


Scusate la reiterata assenza. Oggi parleremo di un bellissimo film italiano, che portò una ventata di aria fresca nelle commedie per ragazzi; stiamo parlando di Da Grande, diretto da Franco Amurri nel 1987. Il successo di questo film stuzzicò perfino le produzioni di Hollywood che sfornarono Big (lo trovate in un post precedente), con protagonista Tom Hanks. Bhè ora Buona Lettura.

Alcune informazioni:


Trama

Marco (Joska Versari) ha otto anni e si sente trascurato ed offeso dai suoi genitori (Alessandro Haber e Ottavia Piccolo), alle prese con i loro problemi economici e sentimentali, che sembrano combinargliele di tutti i colori: si dimenticano del suo compleanno, gli preparano la torta sbagliata e lo costringono a fare il baby-sitter a tempo pieno alla sorellina Silvietta (Gaia Piras), di soli quattro anni; in più, come se non bastasse, a scuola lo prendono in giro e deve rendersi conto dell'amore impossibile per Francesca (Giulia Boschi), la sua maestra di scuola. Il giorno del suo compleanno prende una decisione: esprime il desiderio di diventare grande, e la magia avviene; da bambino si ritrova nel corpo di un robusto quarantenne (Renato Pozzetto).
A quell'età, però, scoprirà che non tutto ciò che sembra possibile agli occhi di un bambino può essere realizzabile. Andrà ad abitare con Francesca, scoprendo che la donna ha una storia d'amore col padre, e la madre è a conoscenza degli avvenimenti. In compenso, troverà un lavoro come baby-sitter, diventando il miglior baby-sitter che i bambini abbiano mai avuto in quanto li sa capire, essendo egli stesso un bambino.
Dopo svariate avventure, tra cui l'innamoramento ricambiato dalla maestra, Marco chiede di tornare bambino, rendendosi conto del dolore provato dai genitori che si sono riavvicinati, degli affetti abbandonati perdendo la propria gioventù, ed il desiderio si avvera. Francesca, per non perderlo, esprime la stessa richiesta, venendo accontentata.

Curiosità

* Due anni dopo Da grande, Alessandro Haber e Ottavia Piccolo si rincontrano nel telefilm Chiara e gli altri, la storia di una coppia con tre figli e sull'orlo della separazione.
* Alla piccola Gaia Piras non piaceva che la chiamassero Silvietta. Preferiva che la chiamassero con il suo vero nome. E in due scene, non tagliate, la si sente dire: -Io non mi chiamo Silvietta! Mi chiamo Gaia!-
* Tra i bambini a cui Marco fa da babysitter c'è anche Ilary Blasi, futura letterina e futura signora Totti (anche se nei titoli di coda il suo nome è scritto come Hilary).
* Nella famosa scena del rubabandiera, si vede un bambino che obietta perché Pozzetto ha fatto una scorrettezza. Pozzetto fa la voce grossa, il bambino piange e Pozzetto, resosi conto del suo errore, lo consola: quel bambino è Marco Vivio, futuro attore e doppiatore: è la voce di Tobey Maguire nei tre film della saga di Spiderman.
* Mentre Marco guarda in televisione dei film polizieschi per trovare suggerimenti che lo aiutino a recuperare il denaro di cui hanno bisogno i suoi genitori, sullo schermo appare Susan Sarandon, all'epoca compagna del regista Amurri.
* Il successo di questo film fu tale che nell'anno successivo uscì nelle sale il remake americano, ovvero Big, con Tom Hanks ed Elizabeth Perkins.


Video
Trailer


Link
Pagina Wiki
Pagina su FilmTV
Pagina sull'Internet Movie DataBase

0 commenti

Posta un commento

Benvenuti

Grazie per essere passati nel mio blog. Se desiderate supportarmi cliccate sulle publicità presenti. Potete contattarmi per qualsiasi richiesta.
Powered By Blogger

Archivio blog