Spandau Ballet  

Posted by Mauro in ,


Le boyband degli anni 80 furono un vero e proprio pozzo di denaro. Gli Spandau Ballet riuscivano a contrastare i magnifici Duran Duran nelle scalate alle classifiche, per la gioia delle ragazzine e delle loro case discografiche. Ancora longevi, anche se con una formazione completamente stravolta, mantengono il loro fascino particolare di inglesi un po' snob, che tanto piaceva nel passato

Alcune informazioni:

Gli Spandau Ballet sono stati un famoso gruppo musicale britannico degli anni ottanta. La formazione originaria (mai cambiata durante il periodo di attività) era composta da cinque elementi (più uno): i fratelli Gary e Martin Kemp (il primo, autore di quasi tutti i brani della band, nonché loro chitarrista, si è successivamente avviato ad una carriera di attore, comparendo nel noto film The Bodyguard-La guardia del corpo, al fianco della cantante Whitney Houston, anche lei al suo debutto cinematografico, e l'attore professionista Kevin Costner); il secondo, bassista del gruppo, si è poi anche lui dato al cinema, con minore successo e parti, più o meno importanti, in film per lo più di serie B o scabrosi, costruiti proprio attorno alla sua indubbia avvenenza fisica giovanile), il sassofonista e percussionista Steve Norman, il cantante Tony Hadley, che dopo lo scioglimento del gruppo ha intrapreso una non troppo brillante carriera solista, assieme al batterista John Keeble, quinto membro ufficiale della band, e al tastierista Toby Chapman, sesto membro ufficioso degli Spandau Ballet, con loro in tutti i dischi come turnista fisso, ma mai nel quintetto-base (il primo album del trio Hadley/Keeble/Chapman, intitolato "The State of Play", accreditato al solo Tony, ma composto e suonato da tutti e tre, con altri collaboratori, sia per la stesura dei testi che per la realizzazione delle musiche, è stato pubblicato per l'etichetta EMI, nel 1992; in séguito, uscirà un secondo album di cover). Inizialmente ispirati da un misto di funk e synthpop, il gruppo New Romantic degli Spands (così erano conosciuti in breve dai loro numerosi fans, mentre in Italia si preferiva semplicemente l'elemento germanofono del nome, Spandau) maturò infine uno stile molto elegante e raffinato, principalmente pop, con venature leggermente rock a tratti, e spiccatamente soul nelle melodie vocali e nell'uso del sax. Come i loro rivali Duran Duran (dal sound decisamente più commerciale, nonché più duro) hanno 'spaccato l'America', pur se brevemente, e soprattutto l'Italia, la quale, oltre che conquistata dai due gruppi inglesi, fu, per un periodo, letteralmente divisa, soprattutto per quanto riguarda l'agguerrito e caloroso pubblico femminile, tra «duraniane» e «spandauballettiane» (o «spandies», dall'originale termine utilizzato in Gran Bretagna), che hanno rappresentato quasi due scuole di pensiero, completamente opposte. Il quintetto britannico ha venduto più di 20 milioni di dischi nel mondo.

Storia
La storia del gruppo inizia nel 1976 (i primi anni, si chiamavano ancora «The Cut») con Gary Kemp (cantante/compositore) e Steve Norman (chitarra, in séguito sassofono e percussioni). Gary e Steve frequentavano entrambi la Dame Alice Owen's School, ad Islington (che successivamente fu spostata a Potters Bar), ed erano amici intimi. Condividevano l'amore per la musica e il comune desiderio di formare una band. Poi arrivò John Keeble. John e Steve si incontrarono quando entrambi scoprirono la batteria elettronica nell'aula di musica scolastica, vedendosi regolarmente durante la pausa pranzo per fare pratica. Dopo John, entrò nel gruppo il bassista Michael Ellison. Poi, fu il turno del cantante solista Tony Hadley, che un giorno avvicinò Steve Norman nell'aula comune della sesta classe. Dopo alcuni mesi, Michael Ellison fu sostituito da Richard Miller al basso, prima che il ruolo fosse definitivamente rilevato da Martin Kemp, che si unì al resto del gruppo un paio di anni dopo. Da questo momento in poi, la formazione rimarrà sempre la stessa, fino allo scioglimento nel 1989. All'epoca dell'ingresso di Martin Kemp, fratello minore di Gary, il gruppo aveva già eseguito un gran numero di concerti ed acquistato esperienza, che alla fine si sarebbe rivelata utile. Steve Norman e Gary Kemp, a questo punto, chiesero a Steve Dagger, un amico di tutta la band, di far loro da manager: da allora, Dagger sarebbe diventato una parte integrante del successo iniziale e reiterato del gruppo. La band cambiò dapprima il nome in «The Makers», ma poi lo modificò nuovamente, dopo la visita dell'amico Robert Elms, DJ per l'emittente radiofonica BBC London 94.9 a Spandau, un quartiere di Berlino, dove fu ispirato dai graffiti che vide nei bagni di una discoteca locale. Il termine «Spandau Ballet» si riferiva agli spasmi dei criminali di guerra nazisti mentre "danzavano al capo della corda", quando venivano impiccati nella Prigione di Spandau. Il gruppo iniziò a suonare, provocando molti commenti positivi attorno a Londra. Prima di allora, il genere da loro prediletto era l'R&B, in uno stile molto simile a quello dei primi Rolling Stones o The Kinks; in séguito, divenne più elettronico, mentre cominciavano ad essere presenze fisse in locali quali il Billys e il noto nightclub Blitz Kids (dove è ambientato parte del recente musical di Boy George, Taboo), dove ascoltavano suonare gruppi come i Kraftwerk e i Telex. Il Blitz Kids, conosciuto anche semplicemente come Blitz, viene considerato il luogo di nascita di un nuovo genere musicale e nuovo fenomeno della moda anni ottanta, cosiddetto New Romanticism.
A questo punto, la band fu al centro di un contenzioso tra casa discografiche, tutte le quali cercavano di accaparrarseli. Alla fine, il quintetto firmò con la Chrysalis Records, pubblicando il primo singolo "To Cut a Long Story Short", prodotto dal musicista elettronico innovatore Richard James Burgess. Pubblicata appena dieci giorni dopo l'uscita del gruppo dallo studio di registrazione per far fronte alle numerosissime richieste generate dalla pubblicità che la band si era fatta da sé con i suoi concerti, "To Cut a Long Story Short" fu un successo immediato nel Regno Unito, dove raggiunse il Top 5 nel 1980. Fu seguìta da altre hits, quali "The Freeze", "Musclebound" e il primo album di studio, Journeys to Glory (febbraio 1981), il quale, accolto più che positivamente (divenne Disco d'oro), servì a definire un nuovo genere musicale. Il sound di Journeys to Glory servì infatti a definire le sonorità del nascente movimento New Romantic, caratterizzato da testi cantilenati, ritmi ballabili, il tipico suono della batteria elettronica noto come «snare drum», la mancanza di assoli di chitarra e parti di chitarra ritmica molto elaborate. Il secondo album Diamond (marzo 1982), anche questo prodotto da Richard James Burgess, e certificato Disco d'oro dalla BPI, conteneva l'influente singolo di orientamento musicale funky intitolato "Chant No. 1". La band fece remixare a Burgess ogni singolo di entrambi gli album, da includere sul lato B di ciascun 45 giri e sui relativi maxi singoli. Questi mix, in séguito, furono raccolti tutti insieme in un'unica compilation. Comunque, i tempi stavano già cambiando, e nuovi gruppi sarebbero saliti alla ribalta (soprattutto i Dollar e Bucks Fizz), e le classifiche britanniche stavano prendendo le distanze dal sound New Romantic creato dalla band e da Burgess. Il secondo singolo tratto da Diamond ad entrare in classifica fu "Paint Me Down", che interruppe infatti la serie positiva di successi consecutivi nel Top 20, non andando oltre il Numero 30, mentre il terzo singolo, la semi-title track "She Loved Like Diamond", non riuscì nemmeno ad entrare nella UK Top 40 (fermandosi al Numero 41). Trevor Horn remixò allora la traccia intitolata "Instinction", pubblicata come quarto singolo tratto dall'album, riportando la band nella Top 10 britannica, dopo l'insuccesso (relativo) dei due singoli precedenti e il Numero 15 dell'album Diamond.


Video
Gold


True


Link
Pagina Wiki
Sito Ufficiale
Sito in Italiano

0 commenti

Posta un commento

Benvenuti

Grazie per essere passati nel mio blog. Se desiderate supportarmi cliccate sulle publicità presenti. Potete contattarmi per qualsiasi richiesta.
Powered By Blogger

Archivio blog